• Lun. Dic 23rd, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Roma omaggia FRANCO CALIFANO – Maurizio Mattioli e il Sindaco Gualtieri In TV con Emanuela Petroni

DiPaul Polidori

Ott 21, 2024

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CASTING

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Report televisivo a cura di Petroni Emanuela . “Ciadd NEWS TV” e Paesi Uniti della Sabina TV

— Roma omaggia FRANCO CALIFANO a Casale Nei, a Vigne Nuove, nel Terzo Municipio intitolando una piazza in onore del cantautore.
In un bel quartiere dove la toponomastica già rende omaggio a nomi celebri della musica e dello spettacolo, come Gian Maria Volonté, Luchino Visconti e Rino Gaetano. Tra loro ora c’è anche il «Califfo».

Bellissima inaugurazione con grande partecipazione di pubblico, organizzata dalla Fondazione Califano con l’Amministrazione capitolina.

Presenti la figlia Silvia con la sorella Liliana, l’amico di una vita MAURIZIO MATTIOLI, tanti fan, amici, colleghi e appassionati di Franco Califano che hanno seguito l’evento con emozione e grande partecipazione.

Presenti
il Sindaco ROBERTO GUALTIERI,
l’Assessore alla Cultura MIGUEL GOTOR,
il Presidente del III Municipio PAOLO MARCHIONNE,
il Consigliere FABRIZIO BEVILACQUA, che ha portato avanti l’iniziativa con grande entusiasmo,
l’Onorevole FABRIZIO SARTORI, tra gli artefici di questo traguardo, insieme a Fabrizio Pacifici Ha coordinatro i vari interventi.

Il Sindaco di Roma ha suonato con la chitarra un brano dell’artista e ha sottolineato come le canzoni del “”Califfo” abbiano toccato il cuore di tutti perché “è stato il cantautore della vita e delle sue contraddizioni, un grande autore di testi, melodrammatico in senso autentico, pasoliniano, con la capacità di raccontare la realtà e di trovare una dimensione lirica anche nelle pagine più tragiche. Romano d’adozione, era giusto rendergli omaggio come meritava”.

Il Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica, RICCARDO CORBUCCI ha definito questa inaugurazione “Un OMAGGIO DOVUTO”
e ha dichiarato “Il comitato di quartiere Casale Nei subito dopo la morte di Franco Califano, nel 2013, aveva richiesto che gli venisse dedicata l’ex piazza archeologica della zona. Ora, finalmente, dopo undici anni d’attesa, questa Amministrazione insieme alla Fondazione Franco Califano, diretta dal presidente ANTONELLO MAZZEO, è riuscita a realizzare questo desiderio, dedicando ad uno dei cantautori simbolo della nostra città la piazza del quartiere”.

A questa sentita affermazione hanno risposto con commozione, intervistati dalla giornalista Emanuela Petroni di Ciadd News TV, il Consigliere comunale FEDERICO ROCCA e il Consigliere comunale del terzo municipio FABRIZIO BEVILACQUA, i Consiglieri MARINA BATTISTI, MANUEL BARTOLOMEO, GIORDANA PETRELLA, FABRIZIO SANTINELLI, SERENA TROIANI, e il Consigliere del primo municipio STEFANO TOZZI,
considerandolo un TRIBUTO GIUSTO e necessario ad uno degli artisti più rappresentativi della città di Roma ❤️

Una festa ricca di entusiasmo e di affetto dunque per celebrare l’intitolazione di PIAZZA FRANCO CALIFANO, dedicata all’artista, con musica e poesia grazie anche al maestro LAURENTI, alla sua orchestra, e alla voce di NADIA NATALI.
MAURIZIO MATTIOLI ha alternato canzoni , monologhi e intensi momenti di commozione.
Tra gli altri ospiti che hanno reso omaggio alla musica del Califfo CINZIA BACCINI, NUMA, ANDREA MISURACA, BOMBOLINO GIANFRANCO ZEDDE
e il dj LUCA CUCCHETTI che ha regalato al pubblico una versione mixata di una canzone del Califfo.

La giornalista EMANUELA PETRONI nella rubrica culturale “Paesi Uniti della Sabina” ha sottolineato l’emozione, il senso di amicizia e di stima che si respirava tra la folla in una luminosa piazza Romana.
Un vero e proprio risarcimento a un grande artista che ha sapuro raccontare con arte, con sincerità e senza ipocrisie, la realtà, anche situazioni difficili e le contraddizioni della società della sua epoca.

Una giornata storica che ha visto un pubblico coinvolto in un canto collettivo fino al tramonto da “La mia Libertà” a “Tutto il resto è noia”.
Commovente il saluto finale, su invito di MAURIZIO MATTIOLI, tutti a lanciare un bacio verso il cielo.

Per info su report televisivo tel. 320 2217420

Riprese aeree con drone a cura di Pasquale Sciandra e Paolo Polidori
Paolo Marco Polidori
Emanuela Petroni
Emanuela Petroni
Emanuela Petroni
Emanuela Petroni
Emanuela Petroni

Tag promozionali

Pasqualesciandra

@PasqualeSciandra
@FrancoCalifano

#francocalifano

#EmanuelaPetroni

#EmanuelaPetroni

#EmanuelaPetroni

#EmanuelaPetroni

#petroniemanuela

#mauriziomattioli

#simonettabenincasa

#sindacodiroma

#robertogualtieri

#miguelgotor

#paolomarchionne

#FabrizioBevilacqua

#fabriziosartori

#Fabriziopacifici

#federicorocca

#MARINABATTISTI

#MANUELBARTOLOMEO

#GIORDANAPETRELLA

#FABRIZIOSANTINELLI

#SERENATROIANI

#STEFANOTOZZI

#ALBERTOLAURENTI

#NADIANATALI.

#CINZIABACCINI

#NUMA

#ANDREAMISURACA

#gianfrancozedde

#lucacucchetti

(Visited 10 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?