CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CASTING
CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV
QUESTIONARIO DEI MOSTRI NUMERO 2
A cura di El Tigre
15 domande a cui rispondere. Tutti pronti? Si parte!
1.Pegaso il cavallo alato assegnato a Bellerofonte, contribuì alla sconfitta e all’uccisione della chimera. Pegaso è solo il più famoso dei cavalli alati, dato che l’idea di questi animali fantastici è molto antica e proviene probabilmente dall’Asia minore. Dal sangue di chi nacque Pegaso, grazie all’uccisione di Perseo?
A.Medusa
B.Minotauro
C.Megera
D.Centauro
2.Lucio Fulci degno erede di registi come Mario Bava e Riccardo Freda. Lucio Fulci diresse numerosi film dell’orrore di un certo interesse come “Zombi 2” (1979), “Quella villa accanto al cimitero” (1981) e “Murderock uccide a passo di danza” (1984) che quest’ultimo è una parodia horror di quale film?
A.La febbre del sabato sera
B.Grease
C.Flashdance
D.Staying alive
3.La fenice è indubbiamente uno dei più celebri tra i favolosi animali dell’antichità. Definita dagli arabi “creatura di cui si conosce il nome e si ignora il corpo”, la storia della fenice è stata definita da Erodoto, Lucano, Marziale, Ovidio, Plinio, Seneca e da altri autori. Anche lo storico Tacito non aveva alcun dubbio sulla sua esistenza e ne parla con convinzione nei suoi “Annales”. Anticamente si affermava che ogni cinquecento anni questo mitico volatile, avvertendo l’avvicinarsi della morte, si costruiva un nido in una imprecisata Atabi. Dalle sue spoglie nasceva qualcosa che si sarebbe poi tramutato in una nuova fenice. Solo successive versioni affermarono che alla sua morte il nido bruciasse e questa risorgesse, purificata e rigenerata, dalle fiamme. Cosa nasceva dalle spoglie che si sarebbe tramutata in una nuova fenice?
A.Una ape
B.Un bruco
C.Una farfalla
D.Un verme
4.Il fantasma dell’opera più che un mostro in senso stretto, il fantasma dell’opera è un diverso dall’aspetto repellente, divenuto malvagio per coloro che non vogliono accettarlo come una persona normale. All’inizio del 1900, egli è noto soprattutto per i film che ha ispirato. Chi fu l’inventore del fantasma dell’opera?
A.David Cronenberg
B.Gaston Leroux
C.Peter Cushing
D.Joe Dante
5.A partire dal 1972 ci fu la serie animata di “Devilman” del giapponese Go Nagai che creò anche Mazinga. Devilman era venuto a conoscenza che i demoni stanno per riprendere possesso della Terra ed egli pensa che l’unico modo di fermarli sia quello di acquistare il potere di uno di loro. Indossata una misteriosa maschera di pietra, scoperta dal padre di un suo amico durante una spedizione in una profonda grotta sull’Himalaya, egli si accorge di avere una doppia identità, quella umana e quella diabolica. Ma il bene prevale sul male, e egli acquista la capacità di trasformarsi in Devilman, egli incomincia a lottare contro esseri umani demonizzati e contro varie specie di demoni per la salvezza del nostro pianeta. Qual è il nome umano di Devilman?
A.Ira Kitazawa
B.Aki Takahashi
C.Akira Fudo
D.Ken Shimokawa
6.David Jones che è un gigante dagli occhi fiammeggianti e con tre file di denti aguzzi che secondo i marinai egli apparirebbe durante gli uragani e poco prima dei naufragi. Secondo quali marinai apparirebbe David Jones?
A.Inglesi
B.Gallesi
C.Americani
D.Canadesi
7.Garuda è un essere mitico della religione indiana, Garuda è un uccello azzurro dal volto umano, il becco bianco e le ali scarlatte, ed esso è spesso utilizzato da Vishnu come cavalcatura. Secondo testi antichi esisterebbero diverse migliaia di esseri con queste caratteristiche e Garuda sarebbe soltanto il loro capo. Il Saddharmapundarik, un antico testo indiano; di quanti uccelli parla questo testo di uccelli come Garuda?
A.Circa una ventina
B.Circa un migliaio
C.Poche centinaia
D.Migliaia di miriadi di miliardi
8.Ghoul che secondo gli antichi persiani, creature per metà umane e per metà animali assalgono i viaggiatori e li divorano. Essi lanciano urla agghiaccianti e possono assumere a volontà forme come?
A.Completamente animali o umane
B.Solamente animali
C.Solamente umane
D.Forme di mostri fangosi
9.Ghost Rider per salvare la vita al proprio padre adottivo, gravemente ammalato, un motociclista acrobatico stringe un patto col diavolo, ma tutto si rivelerà inutile perché, poco dopo, l’uomo muore per un banale incidente invece che per il suo male. Pur essendo riuscito a non perdere la propria anima, il giovane si trasforma periodicamente in Ghost Rider (e la sua testa diventa un teschio fiammeggiante), ora vittima della propria personalità demoniaca e ora in grado di dominarla, non senza qualche difficoltà. Creato nel 1971 da Gary Friedrich e dal disegnatore Mike Ploog, questo problematico personaggio dei fumetti è stato in seguito realizzato anche da altri autori. Da chi fu interpretato Ghost Rider in un film?
A.Brad Pitt
B.George Clooney
C.Val Kilmer
D.Nicolas Cage
10.Wak Wak è un albero immaginario dal quale nascevano minuscoli esseri umani che giunti a maturazione, si staccavano dai rami, cadevano a terra e in poco tempo si seccavano. Questo incredibile albero si ritrova in varie fonti indiane, arabe e cinesi ed è stato anche descritto da vari viaggiatori europei in epoca medievale. Di che colore diventavano i minuscoli esseri umani quando si seccavano?
A.Neri
B.Rossi
C.Marroni
D.Gialli
11.Gli onocentauri che sono creati per analogia al mito dei centauri. Gli onocentauri hanno la natura metà umana e metà di cosa?
A.Cervi
B.Pecore
C.Asini
D.Capre
12.I diwe erano capaci di assumere forme diverse grazie a complete metamorfosi del proprio corpo, i diwe erano mostri giganteschi, temuti nella antica Persia. I diwe erano spesso rappresentati con coda e testa d’animale. Di cosa si cibavano i diwe?
A.Uomini vivi
B.Cavalli
C.Pecore
D.Cani
13.I gremlins diventati famosi presso il grande pubblico grazie ai film diretti da Joe Dante nel 1984 con “Gremlins” e nel 1989 con “Gremlins 2 la nuova stirpe”, dove essi sono mostriciattoli perfidi che nel secondo film mostreranno anche una vena ironica e dissacrante, esseri con questo nome erano già noti durante la seconda guerra mondiale tra i piloti dell’esercito statunitense. Quei gremlins erano dispettosi folletti che si erano adattati perfettamente al nostro mondo tecnologico, tanto che non infestavano case o castelli ma gli aerei, bevendo il carburante, interrompendo i contatti radio e provocando guasti di tutti i tipi. In un racconto di Harlan Ellison c’è uno scrittore che fa scrivere le sue cose dai gremlins dopo che la sua ispirazione s’è completamente inaridita. Tenendo conto dei due film; le regole che non bisognava infrangere con i gremlins erano 3: 1-non esporlo alla luce forte, soprattutto del sole; 2-non dargli da mangiare dopo mezzanotte e 3-non bagnarlo. In entrambi i due film; Gizmo (in foto) il cucciolo comprato per 200 dollari in un negozio di cinesi viene bagnato dando origine in entrambi i due film a quanti suoi simili?
A.5
B.6
C.4
D.7
14.Nosferatu quando nel 1922 Friedrich Walter Murnau trasse un film dal celebre romanzo di Bram Stoker, il nome del conte Dracula fu cambiato in Nosferatu dal romeno, “mai spirato” per non dover pagare i diritti d’autore. Magrissimo, calvo, con un volto cadaverico, le orecchie lunghe e puntute, e un’andatura da storpio, ottimamente interpretato da un inesistente Max Schreck (tradotto in “massimo terrore”) che, secondo una leggenda mai confermata, egli potrebbe essere lo stesso Murnau o lo sceneggiatore del film, Hans Ramo. Nosferatu è stato il primo e probabilmente il più terribile vampiro dello schermo. Egli abita in un castello nero dei Carpazi, ma dopo molte peripezie egli giunge in una città per impossessarsi di una giovane donna di nome Nina che invece di sfuggirgli lei lo accoglie ben volentieri. In che città giunge Nosferatu?
A.Vienna
B.Londra
C.Brema
D.Varna
15.Il più pesante neonato dei tempi moderni che fu considerato un vero e proprio “mostro” è stato un maschietto nato il 3 giugno 1961 a Cegham in Turchia. Quanto pesava questo neonato?
A.9 chilogrammi
B.11 chilogrammi
C.12 chilogrammi
D.10 chilogrammi
Elenco risposte esatte
1.A
2.C
3.D
4.B
5.C
6.A
7.D
8.A
9.D
10.A
11.C
12.A
13.A
14.C
15.B
Giudizio finale
Risposte esatte giudizio
Da 0 ad 8 scarso
Da 9 a 12 buono
Da 13 a 15 esperto