CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CASTING
CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV
Vorremmo far presente che grazie ad un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Debora Capuano fotografa free lance di Roma e l’associazione di promozione sociale e turistica Hostpitare.com è nato il progetto Racconti dal Territorio – i Borghi dell’Area Metropolitana di Roma Capitale afferenti alla Riserva Naturale Tevere Farfa: Torrita Tiberina, Nazzano, Filacciano, Ponzano Romano.
Il progetto vuole valorizzare e rendere più conosciuti sia ai Romani che ai turisti, i centri storici di questi piccoli centri ancora e non sempre conosciuti ai più.
La fotografa, Debora Capuano, 54enne, abita in queste zone da una decina d’anni,e si è personalmente trovata testimone involontaria di storie e architetture che questi centri, nonostante siano a pochi km dalla capitale, propongono e si sforzano di far conoscere ed apprezzare ma non sempre con successo. Anche qui il nucleo più antico è a volte poco popolato, nonostante gli abitanti ci siano e le comunità siano molto attive.
Per questo ha deciso di dedicare dei servizi fotografici speciali a questi 4 Borghi con la proposta di offrire ai Comuni delle immagini digitali da poter utilizzare per i loro siti istituzionali (ahimè non sempre aggiornati e con foto spesso vecchie e di repertorio) e creare collaborando con i Comuni stessi una serie limitata di cartoline postali che possono essere esposte all’interno dei negozi presenti in questi paesi in modo da divulgare una nuova e maggiormente aderente alla realtà attuale, immagine di queste cittadine. Al contemporaneo una mostra itinerante che vorrebbe coinvolgere la Riserva Naturale Tevere Farfa e la Regione Lazio, si muoverà presso ciascun comune e permetterà di offrire una visione nuova del proprio nucleo abitativo a ciascuno dei suoi cittadini, residenti e non.
Il Comune di Nazzano, nella persona del Sindaco Gianfierro, è stato il primo ad aderire ea fornire il suo appoggio mettendo a disposizione la Sala Bibliotecaria per lo svolgimento della mostra fotografica che si terrà a Febbraio 2025.
L’associazione Hostpitare.com e la fotografa
vorrebbero rendere nota, attraverso le redazioni di giornali locali e on line, questa iniziativa, in modo da poter porre l’accento sulle progettualità di queste zone sempre in fermento ma non sempre altrettanto rinomate dal punto di vista culturale e artistico a livello locale e soprattutto nazionale.
Hostpitare.com si occupa infatti di dare voce e porre in luce piccole realtà turistiche del territorio italiano che rimandino ad un’accoglienza genuina ed autentica anche attraverso il lavoro di ospitalità svolto da proprietari che intendono restituire valore e valenza al territorio dove sono nati e cresciuti.