CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CASTING
CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV
Una settimana all’insegna del grande cantautorato d’autore e di brani che hanno scritto la storia della musica internazionale ed italiana. Il nostro palco diventa un luogo magico nel quale testi e musiche raccontano la storia di tutti noi.
Giovedì 30 ospiteremo Chiarablue, una delle cantautrici italiane più raffinate ed eleganti, già finalista del premio Tenco nel 2021.
Venerdì 1 dicembre celebreremo il mito dei Beatles con il progetto Across The Universe guidato da Katia Rizzo.
Sabato 2 sarà il turno delle melodie immortali di Pino Daniele, che rivivranno grazie alla Iesainò Band.
Com’è ormai consuetudine, molti appuntamenti live del QUID saranno trasmessi in live streaming, grazie alla proiezione dell’evento in diretta su Quid Channel, la WebTV del club nata dal palco chiuso durante il periodo dell’emergenza Covid. Una nobile iniziativa che ha permesso al locale di continuare a dar voce agli artisti indipendenti, anche durante il periodo di fermo.
LE BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
Giovedì 30 – Pier Cortese
Chiarablue è il nome d’arte di Chiara Mariantoni, una delle nostre cantautrici più raffinate ed eleganti. Dopo aver collaborato nel 2015 con due fra i più importanti autori italiani, Gatto Panceri e Niccolò Agliardi, nel 2019 è fra i finalisti del premio Bianca d’Aponte. Nel 2020 ripete quest’exploit al premio Bindi e l’artista scelta dall’etichetta Isola Tobia Label per l’edizione annuale dell’Agricooltour, tour di 15 date in tutta Italia. Nel 2021 pubblica il suo album d’esordio dal titolo “Indifesi” che conquista un posto nella cinquina dei finalisti, nella categoria Opere Prime, del Premio Tenco 2021. Per la prima volta sul nostro palco, proporrà un live-set che avrà come protagonista proprio il suo ultimo lavoro, che rappresenta un percorso di ricerca all’insegna della contaminazione fra jazz, bossanova, tango, pop, musica messicana e le ballate italiane.
Venerdì 1 – Across The Universe
Omaggio all’omonimo film, del 2007, della regista Julie Taymor, visionario e psichedelico, musicato attraverso le canzoni più celebri dei Beatles, per raccontare l’atmosfera degli anni ’60, tra la guerra del Vietnam, e un forte desiderio di pace. Seppure i Beatles non vengano mai menzionati nel film, sono numerose le citazioni e i riferimenti. Il nome di ogni personaggio (Jude, Lucy, Prudence, Sadie, Jo Jo, Maxwell) è preso da un brano dei Beatles. Il progetto nasce nel 2011 ottenendo fin da subito un discreto successo, dopo 12 anni ritorna nella scena romana con la stessa energia e lo stesso scopo, quello di riportare il pubblico dentro la storia e le atmosfere di quegli anni, attraverso gli originali arrangiamenti e le rivisitazioni dei brani contenuti nel film. La line-up Katia Rizzo e Alex Ferrara (voci), Massimo Calabrese (basso), Max Bossi (chitarra) e Derek Wilson (batteria).
Sabato 2 – Iesainò Band
Un tributo speciale ben lontano dal concetto di cover, una band capitanata da una vocalist d’eccezione del calibro di Giulia Maglione, che riesce ad interpretare i testi di Pino Daniele con originalità ma anche con una profonda conoscenza dello stile vocale del grande musicista napoletano. Ad accompagnarla sono Andrea Panzera alla chitarra, Umberto De Santis al basso, Andrea Borrelli alla batteria, Pasquale Renna alle tastiere e Maurizio Yorck alla voce narrante. Una serata ricca di poesia e di grandi suggestioni quindi, ma anche piena di musica e ritmi, grazie ad una band capace di suscitare emozioni e rimpianti per un artista che ci ha lasciato troppo presto.