CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CASTING
CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV
Spettacolo teatrale sulle Foibe tra Prosa, Testimonianze, Musica, Danza e Poesia per non dimenticare. Regia a cura di Emanuela Petroni.
- E’ stato il primo spettacolo teatrale a livello mondiale sulle Foibe.
- La prima l’abbiamo realizzata al Teatro Flavio Vespasiano, grazie anche all’invito e alla grande accoglienza di Gianfranco Formichetti, insegnante e giornalista, collaboratore letterario dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, e allora Assessore alla Cultura del Comune di Rieti; su iniziativa proposta da Chicco Costini che coinvolse tutte le scuole di Rieti e provincia.
Il Giorno del ricordo è una commemorazione civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.
Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Siamo onorati di tornare a Rieti con questo spettacolo.- Grazie ad Area, Chicco Costini, al Comune Rieti – le associazioni “ANIME di CARTA” e “Paesi Uniti della Sabina”presentano la PRIMA NAZIONALE del 2025 dello spettacolo storico/onirico sulle FOIBE per la regia di EMANUELA PETRONI
- Si tratta di un’opera drammatica dedicata alla tragedia delle cosiddette “FOIBE”, a quegli italiani che furono trucidati poco prima e dopo la fine della seconda guerra mondiale e gettati, talora ancora vivi, in cavità naturali dei territori carsici, le “FOIBE”, appunto.
- La scenografia essenziale, con poltrone rosse e seggiole nere. Anche gli abiti e gli oggetti dei personaggi sulla scena saranno rossi e neri.
Questi due colori saranno l’anima di questo spettacolo storico che verrà rappresentato come tanti ricordi che appaiono sul palco grazie a luci direzionate che ne caratterizzano l’atmosfera onirica …il palco altro non è che la mente del protagonista che si muove tra i ricordi del passato, incontri con personaggi che hanno caratterizzato la vicenda.
- L’attore protagonista di questa storia, è un uomo qualsiasi, con una vita del tutto normale, per quanto glielo consentono le circostanze della guerra e della zona di confine in cui vive.
La presa del potere, in quella che poi diventerà parte della nuova Jugoslavia, da parte dei sostenitori di Tito, fa scoppiare una serie di repressioni sanguinosissime, a danno degli ITALIANI. Il protagonista, fa rivive i suoi ricordi, raccontando le sue vicende e quelle dei tanti che furono travolti dai mostri dell’odio etnico e politico. Passato anche il periodo del più immediato e tormentato dopoguerra, il protagonista TENTA di SALVARE IL RICORDO DI QUANTO è SUCCESSO, consapevole del suo compito di “memoria storica” affidandosi ad un Monsignore il quale cerca di trovare appoggio e divulgazione presso giornalisti, politici, magistrati, storici… cosa ottiene? …da allora SOLO NEL 2011 per la PRIMA VOLTA, a livello mondiale, grazie al COMUNE di RIETI e agli artisti di ANIME DI CARTA, il protagonista ha avuto modo di far RIVIVERE il RICORDO di QUANTO è SUCCESSO Gli attori: Antonio D’Onofrio Michela Facca Sara Landolfo Stefano Ferraresi Salvo Lorenzini Giulia Benatti Sara Sofia Falorni Arcangela Mancino Umberto Montorsi Piero Passatore Paul Polidori Stella Astolfi Scenografia umana di “attori in movimento” con onda sonora live: Musicista di Roma : Alessandro Cives Trio Musicisti di Torino : Vincenzo Eterno, Daniele D’Abramo, Paolo Testa Duo Musicisti della Toscana : Loris di Leo, Marco Caponi …gli strumenti suonati sono pianoforte, flicorno, fisarmonica, violino, sax, tromba, trombone, flauto e chitarra Fotografi di scena: Alberico Ceccarelli – Andrea Della Valle – Alex Serpico – Francesco Chiarosi – Alex il Viaggiatore – Introduzione storica del Prof. Andrea Ungari Docente di Storia Contemporanea “LUISS Guido Carli” di Roma Direttrice artistica dell’associazione culturale “Anime di carta in un giardino di cristallo” Emanuela Petroni tel. +39 3202217420.