CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CASTING
CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV
Altomonte centro turistico calabrese si prepara per l’ormai imminente ritorno di “Catui Aperti”, un originale percorso enogastronomico unico, nato qualche anno fa da un’ idea del grande chef Enzo Barbieri.
L’ appuntamento sarà nel centro storico, il quale si animerà da venerdì 15 a domenica 17 Dicembre prossimo.
Al centro dell’iniziativa, la riapertura degli antichi “Catui” cioè grotte, cantine e stalle, a volte adibite anche a botteghe artigianali che fino ai primi anni ’70 rappresentavano il vero cuore di ogni paese, centri pulsanti di fervida attività di scambio commerciale e di socializzazione.
Durante l’evento sara’ facile farsi catturare dal fascino del borgo in festa e degustare le ricette della gastronomia locale, bevendo vino spillato dalla botte, in compagnia di gruppi folkloristici e di musica popolare.
Il sindaco Gianpietro Carlo Coppola insieme all’Amministrazione, sostenuta anche dalla volontà di alcuni giovani del posto, anche questa volta, lavoreranno per mettere in piedi questa ennesima iniziativa turistico-culturale di grande richiamo, individuando numerosi locali nelle piazzette e nei vicoli più caratteristici del paese.
L’ assessore al Turismo Pancaro e l’ assessore alla cultura Berlingieri, affermano che la manifestazione dei “Catui Aperti” è diventata oramai la manifestazione più importante del periodo invernale. Verranno anche aperti dei veri e propri ‘Catui’ letterari’, insieme ad buon buon bicchiere di vino infatti, si parlerà di libri e di cultura.
La manifestazione sara’ preceduta dai mercatini di Natale che si svolgeranno dal 1 al 3 Dicembre.
Invito tutti a venire a vedere cosa sono stati capaci di fare i nostri giovani, dice il Sindaco Coppola ragazzi che, in pochi giorni, hanno trasformato dei luoghi abbandonati e dismessi del borgo in amene d’altri tempi, recuperando ed esponendo con il consiglio, la guida ed i suggerimenti di nonni, zii ed anziani oggetti della cultura contadina, sconosciuti alle nuove generazioni, la cui conoscenza deve invece essere trasmessa affinché, riviva.
Arte, cultura, musica, spettacolo e gastronomia, saranno i protagonisti della cittadina.
Si potrà anche visitare in questi giorni sino al 30 gennaio 2024 un’ interessante mostra dal titolo ” Calabria Angioina” presso il Museo Civico; oltre a questo si potranno vedere anche le reliquie di San Pio da Pietrelcina e San Giuseppe Moscati, il medico Santo, che sono già esposte da diverso tempo nella Chiesa Santa Maria della Consolazione, e qui resteranno per sempre, dichiara il consigliere al culto Giuseppe Capparelli.