CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CASTING
CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV
CAR EXAM NUMERO 9
A cura di Pietro Sciandra
15 domande a cui rispondere. Tutti pronti? Si parte!
1.Nel film “The fast and the furious Tokyo drift”, c’è un ragazzo negro che ha una auto modificata ed ispirata ad un eroe famosissimo; quale?
A.Capitan America
B.Spider-Man
C.Hulk
D.Iron Man
2.Nel film “La macchina nera”, c’è una macchina nera con i vetri rossi che uccide gli esseri umani. Questa macchina è guidata dal diavolo. Quale delle seguenti affermazioni sulla macchina nera è falsa?
A.La macchina nera non ha i paraurti
B.La macchina nera non ha le maniglie sugli sportelli
C.La macchina nera non ha i tergicristalli
D.La macchina nera non ha le luci posteriori
3.Nel film “Christine” che è la macchina infernale è una automobile prodotta in una fabbrica di automobili che uccide le persone di propria volontà e che è capace addirittura di ricostruirsi da sola tutte le volte che viene danneggiata. Nella scena iniziale di questo film, appunto la scena della fabbrica di automobili in cui c’è Christine che è l’unica auto rossa con tetto bianco insieme a tutte le altre auto rosa con tetto bianco; cosa c’è scritto sullo schermo in questa scena?
A.Detroit 1957
B.Chicago 1958
C.Los Angeles 1955
D.Pittsburgh 1956
4.Nel film “Zucchero, miele e peperoncino”; nel terzo episodio, Renato Pozzetto è un tassista che sbagliando la schedina, invece di aver fatto 13 si tratta di un 12. Renato Pozzetto compra una nuova automobile per trasformarla in un taxi di propria proprietà, così smettendo di lavorare sotto padrone. Questo taxi verrà distrutto per aver caricato a bordo dei delinquenti intenzionati a fare un rapimento per amore. Che modello della FIAT è il taxi che viene distrutto di Renato Pozzetto?
A.124
B.128
C.131
D.132
5.Nel film “Arrivano i giapponesi”, Hunt Stevenson (Michael Keaton) vuole fare riaprire una fabbrica di automobili che ha dovuto chiudere. Con l’aiuto di ingegneri giapponesi la cosa dovrebbe sembrare facile. Ciò non è così; in seguito a cultura, usi, modalità di gestione, severità ossessiva sul lavoro e consuetudini differenti creano tantissimi disagi di collaborazione tra americani e giapponesi. La fabbrica di automobili si chiama Assan Motors, gli esemplari prodotti in questa fabbrica di automobili sono piuttosto somiglianti a delle automobili già esistenti; quali?
A.FIAT Ritmo
B.FIAT 124
C.FIAT 131
D.FIAT Regata
6.Nei 4 film di Batman; la Batmobile (in foto) è capace addirittura di lanciare un arpione ed arrampicarsi su un muro per sfuggire alle auto nemiche inseguitrici. In quale dei 4 film di Batman, la Batmobile è in grado di arrampicarsi su un muro?
A.Batman
B.Batman Il Ritorno
C.Batman Forever
D.Batman & Robin
7.Nel film “Tifosi”, Massimo Boldi è un tassista tifoso del Milan. Massimo Boldi avrà ripetuti incidenti con una auto appartenente a due tifosi della Roma. Questa auto dei due tifosi della Roma verrà ripetutamente urtata dal taxi guidato da Massimo Boldi. Che auto è che viene danneggiata ripetutamente dal taxi guidato da Massimo Boldi?
A.Lancia Delta rossa
B.Volkswagen Golf blu
C.Alfa Romeo 75 gialla
D.Ford Sierra nera
8.Nel film “Ricchi, ricchissimi…Praticamente in mutande”, nel primo episodio; Pippo Franco ha a che fare con dei nudisti su una spiaggia che potrebbero turbare i suoi due figli che hanno bisogno del mare per cura. Pippo Franco porta sulla spiaggia suo zio che è malato per evitare l’abbattimento della baracca abusiva costruita da Pippo Franco sulla spiaggia. Con che macchina è andato a prendere Pippo Franco suo zio, che poi lo zio non sapendo più guidare e volendo scappare fa intrappolare la macchina nel fiume?
A.FIAT 124 rossa
B.FIAT 128 blu
C.FIAT 131 verde
D.FIAT Regata marrone
9.Nel film “Fuori in 60 secondi”, Randall Raines (Nicolas Cage) deve rubare 50 auto in una notte per salvare la vita del proprio fratello che altrimenti verrà ucciso da un trafficante di auto rubate che ricatta Randall Raines. Randall Raines dopo aver radunato la sua squadra di ladri di auto comincerà a rubare le auto. C’è una macchina chiamata in codice Eleanor che è sempre stata impossibile da rubare a Randall Raines. Come si chiama veramente Eleanor?
A.Chevrolet Corvette
B.Lamborghini Diablo
C.Shelby GT 500
D.Ferrari GTO
10.L’Alfa Romeo Giulia è stata riconosciuta Auto Europa 2017 con 293 voti dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive. Quale fu l’ultima auto italiana ad aver vinto questo riconoscimento nel 2011?
A.Maserati Merak
B.Ferrari F355
C.FIAT 500
D.Alfa Romeo Giulietta
11.Nel 2016 ci fu la trentaduesima edizione della fiera veneta a Padova in Italia. Su oltre 3000 metri quadrati ci furono 80000 visitatori. Ma quante auto storiche erano in vendita?
A.Più di 600
B.Più di 400
C.Più di 1000
D.Più di 4000
12.Enrico Bernardi fu uno studioso eclettico dotato di ambizioni e capacità imprenditoriali; egli affrontò tutti i problemi tecnici connessi allo sviluppo dell’automobile, risolvendoli con soluzioni originali. Probabilmente a causa del mercato locale, non ancora pronto a ricevere il nuovo prodotto, egli non fu ripagato dal successo che altri poterono cogliere in nazioni più ricche ed evolute. Enrico Bernardi nacque a Verona nel 1841. Enrico Bernardi presentò all’esposizione veronese d’agricoltura, industria e belle arti, un modello di locomotiva e uno di motore, entrambi a vapore che presentavano novità interessanti nei meccanismi di distribuzione e inversione del moto; i suoi elaborati furono premiati con una menzione d’onore. Quanti anni aveva Enrico Bernardi quando presentò un modello di locomotiva e uno di motore?
A.Quindici
B.Venticinque
C.Trentacinque
D.Trenta
13.Nel 1976, un costruttore presentò la rivoluzionaria auto da formula uno P34 a 6 ruote, 4 ruote anteriori più piccole rispetto alle 2 ruote posteriori per diminuire la resistenza aerodinamica, ma le sei ruote saranno poi vietate. Chi era questo costruttore che aveva creato l’auto da formula uno a 6 ruote?
A.Ken Tyrrell
B.Graham Hill
C.Jim Clark
D.Denis Hulme
14.La OPEL GT del 1968 aveva un motore longitudinale, 4 cilindri in linea, 1897 centimetri cubici, rapporto di compressione 9:1, 103 CV a 5400 giri/minuto, coppia 15.9 mkg a 2800 giri/minuto, distribuzione a valvole in testa con albero a camme, 1 carburatore invertito Solex, raffreddamento a liquido. Cambio automatico a 3 rapporti, convertitore idraulico, differenziale autobloccante. Le sospensioni anteriori a trapezio trasversale e triangoli longitudinali, ammortizzatori a lame flottanti, posteriori ad assale rigido con barra Panhard e ammortizzatori telescopici. Freni a doppio circuito con servofreno, anteriori a disco, posteriori a tamburo. Ruote e pneumatici 155 SR 13. Dimensioni auto, lunghezza 4110 mm, larghezza 1580 mm, altezza 1225 mm, passo 2430 mm. Accelerazione da o a 100 km/h in 11.5 secondi, ma quale era la velocità massima della OPEL GT del 1968?
A.210 km/h
B.185 km/h
C.175 km/h
D.198 km/h
15.La Porsche 986 Boxster ha un motore 6 cilindri boxer, doppio asse a camme in testa per ogni bancata, cilindrata 2480 centimetri cubici, potenza 204 CV a 6000 giri/minuto. La carrozzeria è una scocca portante, 2 posti, lunghezza 4310 mm, larghezza 1780 mm, passo 2410 mm, altezza 1290 mm, massa 1250 Kg. Quale è la velocità massima della Porsche 986 Boxster?
A.245 km/h
B.280 km/h
C.265 km/h
D.290 km/h
Elenco risposte esatte
1.C
2.A
3.A
4.B
5.D
6.C
7.A
8.B
9.C
10.D
11.D
12.A
13.A
14.B
15.A
Giudizio finale
Risposte esatte giudizio
Da 0 ad 8 scarso
Da 9 a 12 buono
Da 13 a 15 esperto