• Sab. Feb 22nd, 2025

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Primo Piano sull’Autore XLII edizione Festival Pianeta Donna VI edizione “al femminile”

DiPaul Polidori

Feb 16, 2025

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

La donna nel cinema, dallo schermo alla cinepresa: “Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna” celebra il talento femminile e premia le protagoniste del 2024.

In arrivo l’atto finale del festival diretto da Franco Mariotti con la cerimonia di premiazione lunedì 17 gennaio a Roma quando alla presenza di numerose personalità del mondo del cinema saranno svelati premi e motivazioni dopo le scelte della qualificata giuria

a seguito delle proiezioni a Perugia.

Assegnati anche tre Premi dell’Anno (Regia, Attrice, Produttrice) per coloro che si sono distinte durante il 2024 nel mondo del cinema.

Per l’occasione è prevista anche la consegna dei Premi Domenico Meccoli “ScriverediCinema”,

della targa in ricordo di “Luca Svizzeretto” al giornalista emergente

e il Premio “Carlo Tagliabue” per Opera Prima di contenuto civile e sociale.

Ci sarà anche un Premio speciale per i 50 anni dal debutto cinematografico di Paolo Villaggio.

Il cinema italiano al femminile è pronto ancora a brillare al “Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna”, lo storico festival cinematografico diretto da Franco Mariotti, giunto alla sua 42/a edizione. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 17 febbraio alle ore 17:30 al Cinema Caravaggio di Roma (Via G. Paisiello, 24i), e vedrà la partecipazione di numerose personalità del mondo del cinema come, tra le altre, Milena Vukotic, Valeria Golino, Federica Luna Vincenti, Jasmine Trinca, Barbara Bobulova Viola Prestieri.

Dopo le proiezioni che hanno animato il Cinema Méliès di Perugia dal 16 al 20 dicembre scorsi, con una quarantina di opere in concorso sul tema “La donna nel cinema: dallo schermo alla cinepresa”, è ora arrivato il momento di celebrare i talenti che hanno saputo raccontare storie di donne e valorizzare il contributo femminile nel panorama cinematografico.

Le donne, che tanto hanno dato, danno e daranno ancora al cinema italiano, sono state nuovamente le protagoniste indiscusse della nuova edizione del festival (da sei edizioni si dedica in maniera competitiva a opere prime e non di autrici italiane e straniere – con particolare riguardo agli esordi cinematografici – ma anche ad autori che raccontano storie di donne) organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD con il contributo del Ministero della Cultura (MIC) – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

La giuria di esperti ha selezionato i vincitori delle diverse categorie, premiando registe, attrici, sceneggiatrici, musiciste, costumiste e documentariste che si sono distinte per la loro creatività e professionalità.

Durante la cerimonia a Roma saranno assegnati i vari premi con le motivazioni: Miglior Film; Migliore Regia Autrice; Migliore Regia Autore; Migliore Sceneggiatura; Migliore Attrice; Migliori Costumi; Migliore Musica; Miglior Trucco; Miglior Docufilm; Migliore Regia Docufilm; Miglior Cortometraggio che vince anche il Premio Panalight (consistente nel noleggio gratuito di attrezzature cinematografiche per un equivalente di 1.500 euro); Miglior Video-clip. Sarà consegnato anche Il Premio “Carlo Tagliabue”, che va ogni anno alla migliore Opera Prima di contenuto civile e sociale.

Ci sarà anche un Premio speciale per i 50 anni dal debutto cinematografico di Paolo Villaggio.

Sono stati assegnati anche tre Premi dell’anno (Regia, Attrice, Produttrice) per coloro che si sono distinte durante il 2024 nel mondo del cinema.

La giuria anche quest’anno, sempre su proposta del direttore artistico del Festival, ha deciso di assegnare, oltre ai premi originariamente previsti, alcune menzioni speciali per valorizzare il contributo offerto da tante eccelse professioniste alle opere in concorso e alla cinematografia nazionale.

Oltre ai premi per le opere in concorso al Festival, al Cinema Caravaggio verranno anche consegnati i Premi Domenico Meccoli “ScriverediCinema” destinati alle donne, e non solo, che si sono distinte nell’arco dell’anno nella promozione del cinema attraverso tutti i mezzi di comunicazione.

La cerimonia di premiazione sarà quindi un’occasione per celebrare il talento femminile e per rendere omaggio a coloro che, con la loro passione e professionalità, contribuiscono a rendere grande il cinema italiano.

 COORDINAMENTO EVENTO FRANCESCA PIGGIANELLI

(Visited 8 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?