• Gio. Nov 21st, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

ÈDITH PIAF L’usignolo non canta più

DiPaul Polidori

Set 23, 2024

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CASTING

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Con spettacoli e iniziative culturali di alto livello e con la voglia di essere un luogo di incontro e
aggregazione per il pubblico il Teatro Manzoni di Roma diretto da Pietro Longhi dà il via alla
stagione 2024/25.
Ad inaugurare il calendario della Prosa sarà un intenso omaggio alla più grande interprete della
canzone francese, EDITH PIAF – L’ usignolo non canta più, in scena dal 26 settembre al 13
ottobre. Scritto e interpretato da Melania Giglio, affiancata sul palco da Martino Duane per la
regia di Daniele Salvo, lo spettacolo ripercorre, attraverso un testo inedito e canzoni eseguite dal
vivo, i giorni che hanno preceduto la storica esibizione di Edith sul palco dell’Olympia di Parigi,
dalla fine del 1960 sino alla primavera del 1961.
È il 1960, nell’appartamento di Édith Piaf. Una serie di eventi si sono susseguiti nella vita di questa
piccola donna. Lutti, incidenti, amori, liti, solitudine, alcol, gioie, successi e canzoni: tutto si è
abbattuto su di lei come un uragano, l’usignolo non canta più. L’artrite l’ha resa gobba, l’alcol e i
medicinali l’hanno resa gonfia e senza capelli, i lutti hanno ferito la sua voglia di vivere. Ma
improvvisamente qualcuno bussa alla sua porta e arriva a profanare questo “buio”. È Bruno
Coquatrix, l’impresario dell’Olympia.

Questo racconto, arricchito da canzoni eseguite rigorosamente dal vivo (tra le altre
L’accordéoniste, La vie en rose, Milord), vuole essere un omaggio a una delle voci più belle e
strazianti della canzone moderna. “Vogliamo ricordare Édith Piaf con semplicità e nitidezza”,
spiega il regista Daniele Salvo. “Non vogliamo imitarne le movenze o copiarne l’esteriorità.
Tentiamo invece di avvicinarci alla sua anima con levità mozartiana, di raggiungere il centro del
suo petto per evocare per un istante, con attenzione e rispetto, il suo incredibile talento. Oggi più
che mai, in questi anni vuoti di impulsi e necessità, abbiamo bisogno del suo calore, della sua luce,
della potenza della sua voce e del battito del suo piccolo cuore che ancora oggi, anche se non è
più, batte instancabile. E quel suo piccolo cuore non si fermerà mai”.
Le scene sono di Fabiana Di Marco, i costumi di Giovanni Ciacci. Lo spettacolo è prodotto da
Marioletta Bideri per BIS Tremila s.r.l.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 06.3223634 WHATSAPP 327.8959298

prenotazioni@teatromanzoniroma.it www.teatromanzoniroma.it

Via Monte Zebio, 14 – Roma
PREZZI BIGLIETTI:
Intero € 30,00; Ridotto € 25,00
ORARI SPETTACOLO
GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE ORE 21:00
VENERDÌ 27 SETTEMBRE ORE 21:00
SABATO 28 SETTEMBRE ORE 17:30 E 21:00
DOMENICA 29 SETTEMBRE ORE 17:30
MARTEDÌ 1 OTTOBRE ORE 21:00
MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE ORE 21:00
GIOVEDÌ 3 OTTOBRE ORE 21:00
VENERDÌ 4 OTTOBRE ORE 21:00
SABATO 5 OTTOBRE ORE 21:00
DOMENICA 6 OTTOBRE ORE 17:30
MARTEDÌ 8 OTTOBRE ORE 19:00
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE ORE 21:00
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE ORE 17:30
VENERDÌ 11 OTTOBRE ORE 21:00
SABATO 12 OTTOBRE ORE 17:30 E 21:00
DOMENICA 13 OTTOBRE ORE 17:30
UFFICIO STAMPA:

Alessia Ecora 338 7675511 ufficiostampa@teatromanzoniroma.it – alessia.ecora@gmail.com

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT : INTER NOS info@internosweb.it

BIOGRAFIE CAST

MELANIA GIGLIO
Si è diplomata alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di
Torino diretta da Luca Ronconi. Parallelamente ha
continuato a lavorare sulla sua grande passione, vale a
dire la voce parlata e cantata, esplorando le tecniche e
le scuole di pensiero più diverse. Questa passione l’ha
portata a partecipare ad importanti Musical in Italia e
all’estero come Hollywood con Massimo Ranieri , o
ancora, Pene di cuore di una gatta francese, regia di
Alfredo Arias spettacolo vincitore del Premio Molière
come Miglior Spettacolo Musicale nel 2000. Tra le tante
collaborazioni ricordiamo quella con il compositore e
foniatra Marco Podda e quella con il regista teatrale
Daniele Salvo, che le hanno permesso di esplorare
appieno tutte le sue potenzialità vocali e di divenire uno dei timbri più inconfondibili del panorama teatrale
nazionale. Ha recitato con importantissimi maestri italiani e stranieri tra i quali ricordiamo Luca Ronconi,
Peter Greenaway, Alfredo Arias, Jean-Pierre Vincent, Roberto Guicciardini, Mauro Avogadro, Monica Conti,
Giuseppe Patroni Griffi, Franco Branciaroli, Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, Marco Carniti, Vincenzo Pirrotta,
Carmelo Rifici, Serena Sinigaglia, Massimo Venturiello.
Al cinema è apparsa nel film di Roberta Torre Riccardo va all’inferno (2017) ed stata la voce cantata della
Regina Marissa nel film d’animazione Il Principe d’Egitto prodotto dalla Dreamworks.

MARTINO DUANE
Debutta nel 1978 nel Giulio Cesare con la regia di
Maurizio Scaparro. Entra quindi a far parte della
compagnia dei nuovi giovani diretta da Giorgio De Lullo
con gli spettacoli La dodicesima notte e La Locandiera.
Lavora successivamente con diversi registi tra cui Gigi
Proietti, A.R.Shammah, Luca Ronconi, Orazio Costa,
Roberto Guicciardini, Riccardo Cavallo, Carlo Lizzani,
Daniele Salvo e altri, ricoprendo sia ruoli da
protagonista che da antagonista.

(Visited 7 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?