• Ven. Nov 22nd, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Nuovo regolamento per i servizi per l’infanzia, il Consiglio comunale approva all’unanimità dei presenti. Palomba: “regolamento all’avanguardia che dimostra sensibilità del Comune di Rieti su servizi per i più piccoli”

DiPaul Polidori

Dic 14, 2022

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CASTING

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Il Consiglio comunale di Rieti, riunito martedì 13 dicembre, ha approvato con 27 voti favorevoli – l’unanimità dei presenti – il Regolamento comunale per i servizi per l’infanzia.

“A partire dall’ultimo regolamento comunale sulle strutture per la prima infanzia (2017) sia a livello nazionale che a livello regionale abbiamo assistito ad una serie di importanti cambiamenti sul piano economico e normativo nel settore – spiega l’assessore alle politiche sociali Giovanna Palomba – Sicuramente il dato più rilevante è quello correlato all’approccio proattivo rispetto alla fascia 0 – 6, introdotta per la prima volta nel Regolamento. Il nuovo documento dimostra la sensibilità del Comune di Rieti nei confronti delle esigenze dell’infanzia sulla scia d’importanti iniziative già in essere che evidenziano lo sforzo propulsivo dell’Amministrazione comunale in una direzione di sempre maggiore fruibilità dei servizi per l’infanzia e di una politica preventiva di welfare, con un’attenzione particolare ai bambini con bisogni educativi speciali. Il nuovo Regolamento disciplina la gestione e il funzionamento dei Servizi Educativi per l’infanzia prefiggendosi diversi obiettivi. Tra i principali, l’integrazione di diverse tipologie di servizi educativi e di istruzione, la promozione della continuità di tutti i servizi educativi con gli altri presidi educativi,la riduzione degli svantaggi culturali, sociali e relazionali e l’inclusione di tutte le bambine e di tutti i bambini attraverso interventi personalizzati e un’adeguata organizzazione degli spazi e delle attività, la promozione della qualità dell’offerta educativa, l’ampliamento qualitativo e quantitativo dei servizi educativi attualmente offerti e la valorizzazione delle diversità culturali al fine di rafforzare l’identità e favorire il processo di inclusione. Ringrazio i consiglieri comunali per il proficuo confronto, dapprima in Commissione e poi in Consiglio comunale, che ha permesso di condividere largamente questo nuovo e moderno strumento per i servizi per l’infanzia della nostra Città”.

(Visited 8 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?